PharmaStar Cardiology
19 Maggio 2013

Italia| Ema| Fda| Cardiologia| Dolore| OncoEmatologia| Orto-Reuma| Altri Studi| Business| Altre News| Video| Contattaci


Sommario

PRIMO PIANO
» Inibitori della DPP-4: oltre il controllo glicemico, potenziali benefici cardiovascolari

CARDIOLOGIA
» Atorvastatina più etidronato efficaci contro placche aortiche toraciche e addominali
» IMA, nei metabilizzatori ultrarapidi di clopidogrel i PPI possono peggiorare gli outcome
» FA parossistica, in caso di recidiva nuova ablazione meglio degli antiaritmici
» Impianto di pacemaker o ICD, si può continuare warfarin anzichà© fare un ponte con eparina
» Cilostazol riduce le restenosi angiografiche dopo stenting di lesioni femoropoplitee

INTERVISTE
» Prof. Spandonaro: Sanità : pensare al futuro oltre l'emergenza
» Prof. Di Perri: Presente e futuro nella lotta all'Hiv
» Dr. Scaccabarozzi: Dove va la sanità  italiana: scenari a confronto
» Dr.ssa Freudmann: La sanità  del futuro nell'Ue: gli scenari dell'Economist
» Giulio Maria Corbelli: Impegno dell'associazione di pazienti Plus onlus nella lotta all'Hiv

... e tante altre notizie sui Farmaci, dall'Italia e dal Mondo


PRIMO PIANO

Inibitori della DPP-4: oltre il controllo glicemico, potenziali benefici cardiovascolari

Secondo una review italiana apparsa su Atherosclerosis, gli inibitori della dipeptil-peptidasi 4 (DPP-4) - tra i cardini della terapia antidiabetica basata sulle incretine - stanno delineandosi in modo sempre più promettente come una componente farmacoterapica di rilievo nel campo della rigenerazione vascolare mediante mobilizzazione di cellule staminali endogene.
leggi l'articolo »


CARDIOLOGY

Atorvastatina più etidronato efficaci contro placche aortiche toraciche e addominali

Una terapia di combinazione basata sulla somministrazione di atorvastatina ed etidronato (farmaco contro l'osteoporosi) per 12 mesi riduce in modo significativo l'entità  delle placche aterosclerotiche aortiche in sede sia toracica che addominale, laddove la monoterapia con atorvastatina appare efficace soltanto sulle lesioni toraciche e la monoterapia con etidronato su quelle addominali. Lo dimostra uno studio apparso su Circulation.
leggi l'articolo »

IMA, nei metabilizzatori ultrarapidi di clopidogrel i PPI possono peggiorare gli outcome

Tra i pazienti bianchi che hanno subito un infarto miocardico acuto (IMA) e che hanno un genotipo associato un metabolismo ultrarapido di clopidogrel, l'uso di inibitori della pompa protonica può peggiorare gli outcome clinici. A evidenziarlo è uno studio retrospettivo sui dati del registro TRIUMPH, presentato in occasione del congresso della Society for Cardiovascular Angiography and Interventions.
leggi l'articolo »

FA parossistica, in caso di recidiva nuova ablazione meglio degli antiaritmici

Nei pazienti con fibrillazione atriale (FA) parossistica che hanno già  fatto un'ablazione e hanno una recidiva è meglio usare i farmaci antiaritmici o ripetere l'ablazione mediante isolamento della vena polmonare (IVP). Il lavoro è appena stata presentato a Denver nella sessione dedicata ai late-breaking abstracts del meeting annuale della Heart Rhythm Society.
leggi l'articolo »

Impianto di pacemaker o ICD, si può continuare warfarin anzichà© fare un ponte con eparina

I pazienti ad alto rischio di tromboembolia che necessitano dell'impianto di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD), possono tranquillamente continuare la terapia con warfarin, senza interruzione, invece di fare un ponte con eparina. A suggerirlo sono i risultati dello studio BRUISE CONTROL appena pubblicato online sul New England Journal of Medicine.
leggi l'articolo »

Cilostazol riduce le restenosi angiografiche dopo stenting di lesioni femoropoplitee

Il cilostazolo, farmaco indicato nella claudicatio intermittens che in precedenti studi aveva già  dimostrato di migliorare gli outcomes clinici della terapia endovascolare impiegata per le lesioni femoropoplitee, secondo un lavoro apparso su Circulation è in grado di ridurre la restenosi angiografica dopo angioplastica transluminale con stenting provvisorio in nitinol per lesioni femoropoplitee.
leggi l'articolo »


INTERVISTE

Sanità : pensare al futuro oltre l'emergenza

Intervista al Prof. Federico Spandonaro, Economista Sanitario all'Università  Tor Vergata di Roma e coordinatore scientifico del CEIS
guarda il video »


Presente e futuro nella lotta all'Hiv

Intervista al Prof. Giovanni Di Perri, Ordinario di malattie infettive, Università  di Torino
guarda il video »


Dove va la sanità  italiana: scenari a confronto

Intervista a Massimo Scaccabarozzi, amministratore delegato Janssen-Cilag SpA
guarda il video »


La sanità  del futuro nell'Ue: gli scenari dell'Economist

Intervista alla Dr.ssa Aviva Freudmann, Research Director di Europa, Medio Oriente e Africa presso The Economist Intelligence Unit, e Direttore dello studio EIU "The future of healthcare in Europe
guarda il video »


Impegno dell'associazione di pazienti Plus onlus nella lotta all'Hiv

Intervista a Giulio Maria Corbelli, membro del consiglio direttivo di Plus onlus, il primo network di persone LGBT sieropositive
guarda il video »


Vuoi leggere ogni giorno le notizie di Pharmastar?
vai sul sito www.pharmastar.it


ITALIA

34 nuovi farmaci in commercio
Nuove specialità  medicinali: Abesart, Laxido, Ocusynt, Tobradex, Tobral,Vastgen, Visanne, Zolpeduar. 23 nuovi farmaci equivalenti
leggi l'articolo »

1 variazione di prezzo
leggi l'articolo »

4 farmaci revocati
leggi l'articolo »

5 cessate commercializzazioni
leggi l'articolo »

Degenerazione maculare, aflibercept efficace come lo standard di cura, con meno iniezioni
àˆ già  disponibile anche in Italia (per ora, in fascia C ospedaliera), aflibercept, un nuovo agente diretto contro il fattore di crescita dell'endotelio vascolare che segna un salto di qualità  nel trattamento della forma neovascolare (o essudativa) della degenerazione maculare legata all'età . Aflibercept è una proteina di fusione completamente umana che blocca in modo altamente specifico e potente tutte le isoforme del VEGF, ma è attivo anche contro il fattore di crescita placentare, il quale pure ha un ruolo chiave nella regolazione dell'angiogenesi patologica alla base della malattia.
leggi l'articolo »

EMA

Ema rivaluta l'uso concomitante di medicinali che agiscono su renina - angiotensina
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha avviato una rivalutazione della pratica medica di associare alcuni medicinali che bloccano a diversi livelli il sistema renina-angiotensina (RAS) nel trattamento dell'ipertensione (pressione alta) e dell' insufficienza cardiaca congestizia (un tipo di malattia del cuore, in cui il cuore non può pompare abbastanza sangue in tutto il corpo).
leggi l'articolo »

Pillola antiacne di Bayer, via libera Ema ma solo per alcune donne
Il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) dell'Ema ha concluso la sua analisi iniziata qualche mese fa e ha stabilito che i benefici di Diane 35 (cyproterone acetato 2 mg, ethinylestradiolo 35 mcg), e dei suoi analoghi generici, superano i rischi, a patto che vengano adottate adeguate misure per minimizzare il rischio di tromboembolismo venoso.
leggi l'articolo »

FDA

Colite ulcerosa, ok Fda per l'anti TNF golimumab
Janssen Biotech ha annunciato l'approvazione da parte dell' Fda di golimumab nel trattamento della colite ulcerosa (UC) di grado moderato-severo in pazienti adulti con documentazione della condizione di dipendenza da corticosteroidi o con risposta inadeguata o intolleranza ad aminosalicilati orali, corticosteroidi orali, azatioprina o 6-mercaptopurina.
leggi l'articolo »

Radiofarmaco di Bayer approvato dall'Fda per il cancro alla prostata
Bayer e il partner norvegese Algeta hanno ricevuto il via libera dell'Fda per il radium-223 chloride, un radiofarmaco sviluppato per i pazienti affetti da tumore alla prostata refrattario alla castrazione chimica e con metastasi ossee. Il prodotto, un alfa-emittente calciomimetico che colpisce in modo mirato le metastasi ossee, sarà  messo in commercio con il marchio Xofigo e potrebbe raggiungere vendite di oltre un miliardo di euro l'anno.
leggi l'articolo »

DOLORE

Rischio di impotenza e ipogonadismo con l'uso prolungato di oppiacei
L'uso di oppiacei, specie se prolungato, può associarsi a disfunzione erettile e bassi livelli di testosterone. Lo evidenzia uno studio osservazionale appena pubblicato sulla rivista Spine.
leggi l'articolo »

Dosi elevate di oppioidi associate a comorbidità  psichiatriche
I risultati di uno studio presentato nel corso del Congresso annuale dell'American Pain Society (APS) hanno mostrato come i pazienti in terapia con dosi elevate di oppioidi a causa di dolori lombari abbiano un rischio più elevato di comorbidità  psichiatriche, con relativo aumento dei costi sanitari, rispetto a quelli in trattamento con dosi ridotte di sostanze oppiodi o non sottoposti affatto a terapia con queste sostanze.
leggi l'articolo »

Desametazone riduce emesi e dolore dopo artroplastica totale del ginocchio
Il trattamento profilattico con desametazone in aggiunta a ramosetron in pazienti sottoposti ad intervento di artroplastica totale del ginocchio (TKA) sarebbe in grado di ridurre emesi e dolore post-operatorio senza aumentare il rischio di complicanze a livello della ferita rispetto ai pazienti in trattamento con solo ramosetron.
leggi l'articolo »

Baclofen ev efficace nel dolore emicranico e associato a spasmi
I risultati di uno studio presentato a New Orleans in occasione del Congresso Annuale dell'American Pain Society hanno mostrato come il trattamento endovena con baclofen possa combattere in modo efficace il dolore emicranico e quello associato a spasmi muscolari, a fronte di un'incidenza minima di eventi avversi e di una buona tollerabilità  del farmaco.
leggi l'articolo »

Dolore cronico, l'infiammazione persiste anche con un trattamento prolungato con oppiacei
In molti pazienti afflitti da dolore cronico, l'infiammazione persiste anche dopo un trattamento prolungato con oppioidi. A evidenziarlo è uno studio presentato a New Orleans durante il 32° congresso annuale dell'American Pain Society (APS) da Forest Tennant, direttore della Veract Intractable Pain Clinic, da lui stesso fondata a West Covina, in California.
leggi l'articolo »

GASTRO

Aggiornate Linee Guida Usa sulla gestione terapeutica dell'ascite dovuta a cirrosi
Con una pubblicazione recente sulla rivista Hepatology, l'AASLD (The American Associtation for the Study of Liver Diseases) ha reso noto il quarto aggiornamento delle linee guida relative alla gestione dell'ascite - la manifestazione più comune della cirrosi scompensata.


leggi l'articolo »

PPIs più efficaci degli steroidi topici nell'esofagite eosinofilica?
Il trattamento con un PPI (esomeprazolo) sembrerebbe assicurare una risposta clinica superiore ad uno steroide topico, fluticasone, nell'esofagite eosinofilica (EoE), una condizione distinta dalla Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) e caratterizzata da sintomi clinici di disfunzione esofagea e densa infiltrazione eosinofilica della mucosa esofagea. Non vi sarebbero differenze tra i due farmaci, invece, relativamente alla risposta istologica al trattamento.
leggi l'articolo »

ONCOEMATOLOGIA

Leucemia linfatica cronica dell'anziano, obinutuzumab in aggiunta alla chemio bene in fase III
Il nuovo anticorpo monoclonale sperimentale obinutuzumab (noto anche con la sigla GA101) in combinazione con la chemioterapia, ha dimostrato di ridurre in modo significativo, dell'86%, il rischio di progressione della malattia, recidiva o decesso nei pazienti anziani con leucemia linfatica cronica (LLC) in uno studio randomizzato di fase III (chiamato CLL11) che sarà  presentato al congresso dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO), a Chicago.
leggi l'articolo »

Accoppiata ipilimumab-nivolumab promettente nel melanoma metastatico
Un'immunoterapia combinata che vede associati ipilimumab e l'anticorpo sperimentale nivolumab (entrambi sviluppati da Bristol-Myers Squibb) si è dimostrata più efficace rispetto a ciascuno dei due agenti in monoterapia in uno studio di fase I e sembra aprire nuove strade nel trattamento del melanoma metastatico.
leggi l'articolo »

Nuovo anticorpo anti-PD-L1 promettente contro diversi tumori avanzati
L'anticorpo monoclonale sperimentale MPDL3280A, diretto contro la proteina PD-L1 (e sviluppato da Genentech) si è dimostrato ben tollerato ed efficace in diversi tipi di tumori avanzati in uno studio preliminare di autori francesi e americani, presentato in una conferenza stampa come anticipazione al suo ‘debutto' ufficiale sul palcoscenico del congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO), che aprirà  i battenti il 31 maggio, a Chicago.

leggi l'articolo »

Idelalisib promettente contro la leucemia linfatica cronica refrattaria o ricaduta
Idelalisib, una piccola molecola capostipite di una potenziale nuova classe di farmaci, quella degli inibitori dell'isoforma delta della fosfoinositide-3 chinasi (PI3K), si è dimostrato promettente contro la leucemia linfatica cronica (LLC) in un gruppo di 54 pazienti refrattari alle terapie o in ricaduta in uno studio di fase I che sarà  presentato al prossimo congresso dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO), a Chicago.
leggi l'articolo »

Vitamine riducono 8% rischio di ammalarsi di tumore
Gli integratori multivitaminici aiutano a prevenire il cancro, riducendo il rischio dell'8%. A dirlo è il 'Physicians' Health Study II' (Phs II), uno studio promosso dall'Istituto Nazionale di Sanità  americano, presentato questa mattina nel corso di 'Pianeta Nutrizione & Integrazione', uno tra i principali e più attesi momenti di aggiornamento e formazione nel campo della corretta nutrizione e degli integratori, in scena alla Fiera di Parma da oggi al 18 maggio.
leggi l'articolo »

Ca al polmone, isoforma 3 della tubulina beta non predice la risposta a ixabepilone o paclitaxel
Nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), un nuovo studio sembra confermare che l'espressione dell'isoforma 3 della tubulina beta (beta-3T) è un fattore prognostico sfavorevole, ma la presenza di tale isoforma non ha mostrato alcun valore predittivo nei confronti della risposta al trattamento con paclitaxel o con lo stabilizzatore dei microtubuli ixabepilone. Il trial, randomizzato e di fase II, è stato pubblicato di recente sul sito del Journal of Clinical Oncology.
leggi l'articolo »

Ca mammario, mantenimento con trastuzumab per un anno: stessi benefici nella forma duttale invasiva e in quella lobulare invasiva
Le pazienti con un carcinoma mammario invasivo lobulare che hanno partecipato allo studio HERA (Herceptin Adjuvant) hanno ottenuto benefici analoghi dal trattamento di mantenimento per un anno con l'anticorpo monoclonale trastuzumab alle pazienti con un carcinoma duttale invasivo. A rivelarlo è un'analisi retrospettiva dei risultati del trial, appena pubblicata sul Journal of Clinical Oncology.
leggi l'articolo »

Cancro al polmone ALK+, con crizotinib un deciso passo avanti terapeutico
L'Aifa ha deciso di accogliere la domanda dell'AIOT e ha inserito il crizotinib nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule pretrattato e con traslocazione del gene ALK.
leggi l'articolo »

Antitumorale di Sigma-Tau entra in sperimentazione clinica
Il Gruppo sigma-tau ha annunciato oggi che il nuovo antitumorale proprietario, SST0001, è oggetto di uno studio internazionale di fase I nel Mieloma Multiplo e verrà  studiato anche in Italia. Il farmaco inibisce un enzima, l'eparanasi, che gioca un ruolo molto importante per la crescita e la diffusione cellulare.
leggi l'articolo »

ARTHRITIS

Attività  dell'alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare
Due studi pubblicati in letteratura nel corso di quest'anno hanno apportato nuove evidenze a favore dell'attività  di alfacalcidolo, un analogo sintetico della vitamina D, sul tessuto muscolare e scheletrico. Approfondiamo lo stato delle conoscenze sull'attività  di alfacalcidolo sul tessuto scheletrico e muscolare proponendo una rassegna a cura del professor Ranuccio Nuti, del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell'Università  degli Studi di Siena.
leggi l'articolo »

Gotta, inutile aggiungere vitamina C alla cura standard
La vitamina C ha aggiunto poco beneficio all'effetto ipouricemizzante del trattamento standard contro la gotta (allopurinolo o probenecid) e si è dimostrata clinicamente inefficace se assunta da sola da sola in un piccolo studio randomizzato appena pubblicato online su Arthritis & Rheumatism.
leggi l'articolo »

Artrite reumatoide, al via la fase II per sarilumab, nuovo biologico di Sanofi
Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals, hanno annunciato oggi di aver reclutato i primi pazienti nei trials COMPARE e ASCERTAIN che prevedono l'impiego di sarilumab, il primo anticorpo monoclonale totalmente umanizzato, diretto contro il recettore dell'IL-6, in somministrazione sottocutanea a settimane alterne.
leggi l'articolo »

Osteoporosi: denosumab e teriparatide in sinergia se dati in combinazione
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, la somministrazione in pazienti con OP post-menopausale di una combinazione di due farmaci anti-OP con differente meccanismo d'azione (denosumab e teriparatide) sarebbe in grado, in un anno, di aumentare in modo significativo la DMO rispetto alle singole monoterapie.
leggi l'articolo »

Tanezumab efficace a lungo e sicuro contro la lombalgia cronica
L'anticorpo monoclonale anti-NGF tanezumab ha mostrato di ridurre in modo duraturo la lombalgia cronica in uno studio che ha valutato efficacia e sicurezza a lungo termine del farmaco. I risultati del trial, randomizzato, multicentrico e a gruppi paralleli, sono stati appena presentati al congresso dell'American Pain Society e contribuiscono a riportare ‘in auge' un farmaco controverso, del quale nel 2010 l'Fda aveva fatto sospendere lo sviluppo per ragioni di sicurezza.
leggi l'articolo »

Osteoporosi, denosumab meglio di un secondo bifosfonato in pazienti pretrattate con questi farmaci
Secondo i risultati di uno studio pubblicato su Obstetrics & Gynecology, il trattamento con denosumab di donne in post-menopausa con ridotta DMO e con storia di trattamento pregresso con un bifosfonato, sarebbe in grado di migliorare la DMO in modo statisticamente significativo rispetto all'aggiunta di un secondo bifosfonato.
leggi l'articolo »

Iperparatiroidismo secondario influenza efficacia bifosfonati
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista BMC Musculoskeletal Disorders ha dimostrato come l'effetto del trattamento con bifosfonati (BSF) sia ridotto da livelli di paratormone (PTH) > 60 pg/mL misurati in pazienti con nuova diagnosi di osteoporosi (OP).
leggi l'articolo »

Etanercept efficace a un anno sia nella spondilite anchilosante che in quella assiale non radiografica
Il tasso di risposta ad etanercept non differisce a seconda che si consideri la spondilite anchilosante (SA) o la spondiloartrite (SpA) assiale non radiografica, se gli altri parametri basali come la durata dei sintomi e l'attività  di malattia sono simili. Queste le conclusioni di un'analisi post-hoc di uno studio appena pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases

leggi l'articolo »

Adalimumab efficace e sicuro in pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica
Secondo i risultati del trial ABILITY-1, il trattamento di pazienti con spondiloartrite (SpA) assiale senza evidenza di sacroileite radiografica si è rivelato efficace nel controllare l'attività  di malattia, ridurre l'infiammazione e migliorare la qualità  della vita rispetto al placebo. Tali risultati suggeriscono come adalimumab abbia un profilo rischio-beneficio positivo nei pazienti con SpA senza evidenza di sacroileite radiografica con risposta inadeguata ai FANS.
leggi l'articolo »

ALTRI STUDI

HIV, coinfezione da HEV può causare rapidamente cirrosi, ma ribavirina può normalizzare la funzionalità  epatica
L'infezione da virus dell'epatite E (HEV) può causare rapidamente una progressione verso la cirrosi epatica nei pazienti sieropositivi con una conta bassa dei linfociti CD4, come evidenziato da due casi clinici pubblicati di recente nell'edizione online della rivista Clinical Infectious Diseases.
leggi l'articolo »

Nuovi bersagli per terapia contro l'Alzheimer, ricerca del Mario Negri
Sull'autorevole Journal of Molecular Cell Biology sono stati pubblicati i risultati di una sistema messo a punto all'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano che permette di studiare i meccanismi intracellulari che regolano l'anomalia delle sinapsi, strutture altamente specializzate che consentono la comunicazione fra neuroni e che sono danneggiate nelle malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer.
leggi l'articolo »

BUSINESS

Quintiles per 5 anni svilupperà  i farmaci di Merck Serono
Fresca della recente quotazione in borsa che le ha fruttato $947 milioni, Quintiles ha siglato un importante e innovativo accordo di durata quinquennale finalizzato allo sviluppo clinico dei farmaci di Merck Serono, una divisione della tedesca Merck. Quintiles è il maggior fornitore al mondo di servizi in outsourcing per la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti biofarmaceutici. Le due aziende lavoreranno insieme su tutti i progetti clinici, dalla fase I alla fase IV.

leggi l'articolo »

Novartis interessata ad Actavis?
Dopo gli approcci respinti al mittente di Valeant e Mylan, sembra sia spuntato un altro pretendente per Actavis, ovvero la svizzera Novartis. Secondo alcune indiscrezioni il gruppo farmaceutico svizzero starebbe valutando il lancio di un'offerta per la società  del New Jersey, che vanta una capitalizzazione di mercato pari a 16 miliardi di dollari.
leggi l'articolo »

Scaccabarozzi (Farmindustria), dai farmaci un aiuto al PIL
Il settore farmaceutico "può dare un aiuto importante all'economia del Paese e va perciò valorizzato". Lo sottolinea il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, commentando il calo del Pil del primo trimestre 2013.
leggi l'articolo »

Alliance Boots: in crescita utile 2012, tengono ricavi
Alliance Boots, il gigante della distribuzione farmaceutica e dell'health beauty di proprietà  di Stefano Pessina e Ornella Barra, ha chiuso l'esercizio 2012 con ricavi per 22,4 miliardi di sterline (-2,6% e +0,6% a cambi costanti) e con un profitto operativo di 1.265 milioni di sterline (+6,1% e +7,4% a cambi costanti) e un utile rettificato di 805 milioni si sterline (+12,7%).
leggi l'articolo »

Biosimilari, nel 2013 vendite mondiali a $2,5 mld
Nel 2013, le vendite mondiali di farmaci biosimilari ammonteranno a 2,445 miliardi con una crescita di oltre il 20% rispetto al 2012. Si tratta di una cifra ragguardevole che però rappresenta solamente il 2% delle vendite totali di farmaci biologici. Sono questi alcuni dei tanti dati contenuti nel rapporto ‘Biosimilars and Follow-On Biologics: World Market 2013-2023' pubblicato recentemente dalla società  di ricerche di mercato Visiongain.
leggi l'articolo »

Vaccini HPV, GSK e Merck & Co tagliano il costo per i PVS
GlaxoSmithKline e Merck & Co hanno deciso di ridurre drasticamente il costo dei rispettivi vaccine anti HPV (human papillomavirus vaccines) al fine di proteggere dal carcinoma alla cervice un elevate numero di ragazze che abitano in paesi in via sviluppo.
leggi l'articolo »

Actavis alla conquista di Warner Chilcott
Actavis e Warner Chilcott hanno annunciato di aver intrapreso dei colloqui esplorativi per valutare una possibile fusione tra le due società . Le due aziende hanno ufficialmente preso posizione dopo che la notizia era stata annunciata in anteprima sulla testata economica Bloomberg.
leggi l'articolo »

Per la prima volta in Usa cala la spesa farmaceutica
L'anno scorso, per la prima volta, la spesa farmaceutica negli Stati Uniti ha subito un calo. Una buona notizia per i budget sanitari; non altrettanto buona per le aziende farmaceutiche, ma forse nemmeno per i pazienti.
leggi l'articolo »

Farmafactoring, vola utile 2012 (+40%) a 56,4 mln
Bilancio 2012 tutto in positivo quello di Farmafactoring che ha chiuso l'anno con il miglior risultato dalla sua costituzione, segnando un utile di 56,4 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto all'esercizio precedente.
leggi l'articolo »

ALTRE NEWS

Novartis a oculisti della SOI, parliamo di farmaci diversi
Il farmaco Lucentis della Novartis, che può essere prescritto e rimborsato per la cura di tre patologie dell'occhio in particolare della retina, è differente per tipo di molecola (sviluppata per essere iniettata nell'occhio) e per elementi di sicurezza rispetto al farmaco Avastin di Roche. E' quanto precisa Novartis dopo la dichiarazione del presidente della Soi (oculisti) Matteo Piovella in occasione del congresso della società  scientifica a Milano che aveva chiesto il commissariamento dell'Aifa.
leggi l'articolo »

Riparte (non in Italia) la ricerca sulla clonazione terapeutica
Molti laboratori nel mondo si preparano a 'rispolverare' la tecnica della 'clonazione terapeutica' finalizzata a riprogrammare cellule umane adulte per ottenere cellule staminali simile a quelle embrionali. All'indomani della notizia della prima riprogrammazione di cellule adulte umane da parte del gruppo di ricerca dell'Oregon coordinato da Shoukhrat Mitalipov, ottenere staminali embrionali umane per clonazione non è più impossibile. Una ricerca, questa, dalla quale l'Italia resta tagliata fuori per i limiti imposti dalla legge 40 sulla fecondazione assistita.
leggi l'articolo »

Rinnovata per altri tre anni la partnership tra Novartis e SDA Bocconi
Nata nel 2010, l'Academy of Health Care Management and Economics, frutto della collaborazione tra SDA Bocconi e Novartis Italia, che nel corso del III Convegno nazionale svoltosi oggi a Milano ha tracciato un bilancio dei suoi primi tre anni di attività  di laboratorio per l'innovazione manageriale nelle aziende sanitarie pubbliche, per proiettare quindi l'intero progetto fino a tutto il 2015.
leggi l'articolo »

Società  Oftalmologica Italiana: "bisogna commissariare l'Aifa"
Durissimo attacco all'Aifa da parte della Società  Oftalmologica Italiana che denuncia quelle che a suo parere sono gravi situazioni di pericolo per la salute pubblica e chiede il commissariamento dell'agenzia italiana del farmaco. Dalle sale dell'11° Congresso Internazionale della SOI gli oculisti riuniti a convegno lanciano un grido di allarme e preoccupazione.
leggi l'articolo »

Assogenerici: "risparmi per un miliardo di euro con il modello Campania su base nazionale"
"La Legge regionale della Campania sulla prescrizione di generici e biosimilari è un fatto importante perchà© garantisce non soltanto la compatibilità  economica dell'assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera, ma percorre una strada differente da quella del razionamento delle prestazioni, con la possibilità  di ottenere risparmi anche superiori a quelli che derivano dall'applicazione degli strumenti prodotti dall'Agenzia del farmaco" dice il vicepresidente di AssoGenerici, Francesco Colantuoni.
leggi l'articolo »

Farmindustria: stabilire equivalenza spetta solo ad Aifa
"Stabilire l'equivalenza terapeutica tra i farmaci spetta solo all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa)". E' quanto emerge, rende noto Farmindustria in un comunicato, da una sentenza del Tar Umbria secondo cui "non si possono indire gare regionali che stabiliscono l'equivalenza terapeutica tra medicinali indipendentemente dalle valutazioni della Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa".
leggi l'articolo »

Torino, l'Ospedale spende meno con la distribuzione diretta dei farmaci
Una valutazione di costo, frutto della collaborazione tra i farmacisti ospedalieri SIFO ed economisti esperti nel settore farmaceutico, è stata condotta all'interno dell'Ospedale Molinette di Torino, principale presidio ospedaliero della Città  della Salute e della Scienza, la più grande azienda ospedaliera italiana.
leggi l'articolo »

Cancro, poca riabilitazione, ma 8 centri su 10 fanno la terapia del dolore
Nella metà  degli ospedali italiani mancano i servizi di riabilitazione, fondamentali per la qualità  di vita dei pazienti colpiti da tumore. E, se presenti, risultano quasi esclusivamente disponibili per la sola riabilitazione fisica delle donne operate per carcinoma mammario. Va meglio per la terapia dle dolroe, prsente nell'85% dei centri. àˆ la fotografia scattata nel V Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, presentato oggi al Senato.
leggi l'articolo »

Diabete: dalle cellule pelle fabbriche naturali di insulina
Uno studio dell'Università  degli Studi di Milano in uscita su PNAS ha scoperto un metodo "sicuro e privo di rischi" per trasformare le cellule della pelle in cellule che producono insulina, senza alterarne il DNA. L'eccezionale scoperta, spiegano gli stessi scienziati, "apre nuove prospettive di cura per i vari tipi di diabete e per il tumore del pancreas".
leggi l'articolo »

Dall'India nuovo vaccino a basso costo per il rotavirus
L'India ha annunciato di avere messo a punto un nuovo vaccino per la lotta ai rotavirus, i virus responsabili di un'alta mortalità  infantile legata alla diarrea, che una volta in commercio sarà  venduto ad un prezzo 20 volte minore di quello attualmente disponibili. Lo ha reso noto Vijiay Raghavan, responsabile del Dipartimento delle Biotecnologie di New Delhi. Secondo lo specialista il vaccino, denominato Rotovac e frutto di una cooperazione fra settore pubblico e privato, una volta autorizzato potrà  essere prodotto in tempi brevi in dieci milioni di dosi.
leggi l'articolo »

Medicina difensiva, in Italia costa oltre 10 miliardi l'anno
L'incidenza dei costi della medicina difensiva sulla spesa sanitaria nazionale è del 10,5%. Stiamo parlando di un costo per lo Stato di 10 miliardi di Euro, pari allo 0,75 del PIL. Se ne è parlato oggi a Roma in un evento organizzato da Cosmec con il contributo non condizionato di Merck Serono nel corso del quale si sono alternati giuristi, professionisti della salute e rappresentanti delle Istituzioni.
leggi l'articolo »

Malattie della tiroide in aumento, allarme degli esperti sul loro aumento, si punta alla diagnosi precoce
25 maggio: Giornata Mondiale della Tiroide. "La parola d'ordine è prevenzione", dichiara Francesco Trimarchi, presidente eletto della Società  Italiana di Endocrinologia (SIE), "perchà© con 6 milioni di italiani colpiti da una malattia della tiroide e, i casi di tumore cresciuti di oltre il 200%, quindi più che raddoppiati nell'ultimo ventennio, e quelli di tiroidite di Hashimoto triplicati, è necessario alzare la soglia di attenzione nella popolazione e tra i medici perchà© si intervenga appropriatamente e precocemente.
leggi l'articolo »

Bollini rosa per gli Ospedali che curano la sclerosi multipla a misura di donna
E' giunta alla quinta edizione il Programma Bollini Rosa, promosso dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N. Da.), che per la prima volta quest'anno prevede un focus sulla sclerosi multipla, reso possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Idec. Ideato con l'obiettivo di individuare, collegare e premiare gli ospedali italiani attenti alla salute della donna
leggi l'articolo »

Antibiotici nei bambini, sempre necessari?
Antibiotici si, antibiotici no. Quando è davvero necessario usarli? E quando invece sarebbe meglio aspettare? Sono stati questi i temi principali al centro della Consensus Conference, da poco conclusa a Bologna, che ha visto riuniti i maggiori esperti italiani di pediatria per discutere sull'Impiego giudizioso della terapia antibiotica nelle infezioni delle vie aeree in età  pediatrica.
leggi l'articolo »

Staminali: Aifa, senza modifiche decreto sarà  disastro epocale
Il metodo Stamina ''di fatto non esiste'' perche' non e' provato scientificamente. Per questo l'associazione Famiglie Sma (che rappresenta circa 500 pazienti affetti da atrofia muscolare spinale), chiede al Parlamento di approvare ''un decreto per una sperimentazione seria ed etica'' . A parlare e' Anita Pallara, referente regionale pugliese dell'associazione, affetta da Sma, al termine dell'audizione in commissione Affari sociali della Camera.
leggi l'articolo »

Federanziani, entro tre anni il Ssn a rischio default
Entro 1.000 giorni non ci sara' piu' il Servizio Sanitario Nazionale pubblico''. E' quanto sostiene FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza eta', attraverso il suo Centro studi di economia sanitaria.
leggi l'articolo »

Pani (Aifa); preoccupano differenze regionali di acceso ai farmaci
"Il nostro Servizio sanitario non so se è tra i migliori al mondo ma di sicuro diamo una universalità  di accesso alle cure assolutamente unica e che ha un grandissimo valore". Lo ha detto Luca Pani, direttore
generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), intervenendo a un convegno dell'Università  cattolica sul ruolo della farmacia nel Servizio sanitario nazionale, sottolineando però che per l'Agenzia "desta preoccupazione l'accesso ai farmaci nel nostro Paese, che non sta avvenendo in maniera omogenea tra le varie Regioni".
leggi l'articolo »

Emofilia B si vince anche con dialogo e prevenzione
Presentati pochi giorni fa a Roma i primi risultati di Hemo B-DAY, progetto educativo dedicato alla prevenzione per le persone con emofilia B. L'originale esperienza educativa, promossa da Pfizer in collaborazione con la Facoltà  di Economia, Dipartimento di statistica e demografia dell'Università  "Sapienza" di Roma, ha previsto tra il 2012 e il 2013 una serie di incontri tra medici e pazienti per favorire il dialogo, sensibilizzare al tema della prevenzione dei danni articolari e promuovere una migliore qualità  di vita.
leggi l'articolo »

Dove va la sanità  italiana? Cinque scenari a confronto
Presentato oggi a Milano il progetto "Sanità : scenari e prospettive", nato per volontà  di tre partner d'eccezione, il CEIS - Centre for Economic and International Studies dell'Università  Tor Vergata di Roma, il Sole 24 Ore Sanità  e Janssen Italia, la cui seconda pubblicazione "Il Futuro del Servizio Sanitario Nazionale: protagonisti a confronto".
leggi l'articolo »

Diabetologi denunciano restrizioni Aifa su terapie con incretine
L'Aifa "si appresta" a introdurre "restrizioni prescrittive che impedirebbero di fatto a moltissime persone" affette da diabete di "poter godere di vantaggi offerti da trattamenti innovativi per motivi non di natura clinica, ma meramente economica". E' la denuncia di Associazione Medici Diabetologi, Società  Italiana di Diabetologia e Diabete Italia.
leggi l'articolo »






PharmaStar Registrazione al Tribunale di Milano n° 516 del 6 settembre 2007 Direttore Responsabile: Danilo Magliano;
Copyright ©MedicalStar™ via San Gregorio, 12 20124 Milano tel. 02 29404825 info@pharmastar.it P.Iva: 09529020019
Senza autorizzazione è vietata la riproduzione anche parziale. Condizioni di utilizzo | Privacy